JUST SAY NO – CORSO PEER EDUCATION SU DIPENDENZE E SOSTANZE D’ABUSO
Il SISM organizza il corso per formare nuovi PEER EDUCATORS su tematiche di SALUTE PUBBLICA.
JUST SAY NO è un progetto innovativo, introdotto a Pavia già dall’anno scorso e che ha riscosso buoni risultati. Attraverso la coinvolgente tecnica di peer education, si informeranno i ragazzi di terza media su tematiche quali FUMO, ALCOL, DROGA e NUOVE DIPENDENZE.
~ COS’È LA PEER EDUCATION?
È un metodo di educazione NON FORMALE ED INTERATTIVO. Soggetti opportunamente formati trasmettono conoscenze e informazioni a dei loro “pari”. Gli studenti, infatti, non sono considerati come semplici recettori di contenuti, ma diventano essi stessi PROTAGONISTI del loro sviluppo e della loro formazione, attraverso il confronto, lo scambio di idee, l’analisi dei problemi e la ricerca di possibili soluzioni.
Dagli anni Cinquanta ad oggi, la PEER EDUCATION si è rivelata uno strumento fondamentale per facilitare il cambiamento e l’abbandono di comportamenti dannosi.
~ COME SI SVOLGE IL CORSO?
– un incontro con un tossicologo
– un incontro con uno psicologo
– 2 giornate di attività pratiche
~ QUANDO?
19 – 20 MARZO 2016 –> giornate di attività pratiche
Gli incontri teorici si svolgeranno in due serate della settimana precedente, in data ancora da concordare.
~ COSA SERVE?
Bisogna essere in possesso della tessera SISM. Se non sei ancora socio, nessun problema! Potrai tesserarti al primo incontro, con soli 10€.
~COME ISCRIVERSI?
Mandare una mail con NOME, COGNOME e NUMERO TESSERA SISM a iscrizioni@pavia.sism.org
~ PERCHÉ?
Per sfruttare le conoscenze apprese sui libri in modo alternativo. In due giorni proverete sulla vostra pelle cosa significa essere peer educati e vi confronterete su temi di grande attualità. E poi sarete pronti per affrontare una classe di terza media!
Il corso si terrá a PAVIA, a breve vi daremo ulteriori dettagli.
Per qualsiasi dubbio, non esitate a scriverci a lpo@pavia.sism.org
Cosa aspettate? METTETEVI IN GIOCO!
Team SCOPH